Ilvarum Yaga sbarca a Leverano


Ilvarum Yaga: la strega rossa che avvelena i bambini di Taranto.
Disegni d’autore in mostra per beneficenza a Leverano, Palazzo Gorgoni, dal 5 al 27 ottobre 2019.

Ilvarum Yaga è la “Strega Rossa” capace di trasformarsi in polvere e vento, di insinuarsi nelle case, di nascondersi nei corpi dei bambini e di nutrirsi lentamente dei loro sogni, del loro futuro, delle loro vite.
Una metafora sull’ILVA, prima Italsider oggi Arcelor Mittal, l’acciaieria più grande d’Europa, e gli effetti delle sue emissioni con le opere del gotha del fumetto italiano.
Il piombo e gli altri inquinanti riversati nell’ambiente dall’Ilva sono killers silenziosi che causano danni irreversibili come riduzione del quoziente intellettivo, effetti su neurosviluppo, memoria, attenzione, rendimento scolastico. Effetti che da anni si riscontrano tra i bambini di Tamburi, Paolo VI e Statte.
L’unica “cura” possibile per contrastare questi effetti nocivi è quella di stimolare la mente con la lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita.
Da qui l’idea dei “libri medicina” e di una mostra dal nome “Ilvarum Yaga” finalizzata a raccogliere fondi e acquistare libri e fumetti per il progetto “Nati per Leggere” nei quartieri Tamburi e Paolo VI di Taranto.
Oltre 100 disegnatori di fumetti italiani hanno raccontato, in una tavola, la propria versione di Ilvarum Yaga.
Solo per citarne alcuni, Akab, Bevilacqua, Bonaccorso, Toni Bruno, Lorena Canottiere, Onofrio Catacchio, Otto Gabos, Galli, Holdenaccio, Tanino Liberatore, Leila Marzocchi, Marino Neri, Davide Reviati, Alessandro Tota, Zerocalcare e una nostra concittadina, Alessandra Durante.
Ingresso assolutamente gratuito per le 108 tavole in mostra.
Le stampe delle tavole dei cento autori possono essere acquistate al prezzo di cinque euro ciascuna e il ricavato è destinato esclusivamente ad acquistare libri e fumetti da consegnare ai pediatri e ai bambini di Tamburi e Paolo VI.