Gabriele Benefico, Fabrizio Liuzzi
Gabriele Benefico nasce a Taranto nel 1980. Si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce con la specializzazione in Pittura nel 2005. Dopo l’abilitazione all’insegnamento nel 2007, alterna l’attività d’insegnante nelle scuole medie e superiori a quella di Illustratore. Da sempre appassionato di fumetto e illustrazione, dal 2008, è fondatore e insegnante del LABO Fumetto di Taranto, assieme ai disegnatori professionisti Emanuele Boccanfuso (Sergio Bonelli Editore), Walter Trono (Sergio Bonelli editore), Enzo Rizzi (Nicola Pesce Editore). Nel 2012 è co-autore del graphic-novel “L’Eroe dei due mari – Taranto, il calcio, l’Ilva e un sogno di riscatto”. Nel 2012 vincitore, assieme a Gianfranco Vitti e Fabrizio Liuzzi, del prestigioso “Lucca Project Contest”. Dal 2014 vive a Berlino, dove ha partecipato come ospite al Comic Invasion Berlin e alla collettiva “Character Selfie” di PIctoplasma Portrait Gallery.
Fabrizio Liuzzi nasce a Taranto nel 1980. Laureato in sociologia, ha da sempre la passione per i fumetti del quale è un assiduo lettore sin dall’infanzia. Nel 2008 fonda l’associazione culturale “Il Regno delle Arti” tramite la quale promuove corsi e laboratori di fumetto. Da quella esperienza nasce il team LABO con il quale realizza prima la fanzine “TA-DAN” e poi i volumi “Experiment #1, #2 e #3 ed Extra” editi da Print Me Editore e sui quali appaiono storie brevi da lui sceneggiate. Un primo riconoscimento arriva nel 2010 quando con il progetto “Gnosis”, insieme a Gabriele Benefico, si classifica tra i 15 finalisti del Lucca Project Contest. Due anni dopo, nel 2012 arriva la vittoria a quello stesso concorso con “Delitto d’autunno” proposto di nuovo insieme a Benefico e Gianfranco Vitti. Il volume esce l’anno successivo per Edizioni BD e ne segna l’esordio tra i professionisti Per tale esordio nel giugno 2014 arriva la candidatura al “Premio Nuvolette”.
Giuseppe Sansone
38 tanti sono gli anni di attività professionistica di Giuseppe Sansone, a partire dalle prime collaborazioni con partner pugliesi (tra cui Telebari, lo studio Graphidea, e La Gazzetta del Mezzogiorno). Nel 1997, Giuseppe frequenta l’Accademia Disney, facendosi notare per il suo tratto brillante. I primi disegni per “Topolino” sono del 6 Aprile 1999 con “I Bassotti In: Attenti al Cane”, seguiti poi da tavole per i cicli “I Bassotti In”, “Il Prode Lancicciotto”, “Le Avventure di West Paper”, “Paperotto & Company” e molte altre. Ma Giuseppe Sansone non è solo Disney: collabora con l’editore Laterza (per il libro “Lampi e Splendori”), e pubblica fumetti che spaziano letteralmente dal sacro (“Padre Pio Santo. Il Profumo dell’Amore”) al profano (“Conosci la Puglia?”, “Time Trip Experience”, “Traffic”).
Stefania Aquaro
Stefania Aquaro nasce a Martina Franca (TA) nel 1987. Nel 2009 si diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Inizia la sua carriera come disegnatrice per Leopoldo Bloom Editore e Double Shot e partecipa alla rivista autoprodotta dall’associazione Katlang!. Dal 2009 comincia il suo percorso come colorista, prima come parte dello studio Blinq, poi in solitario. Ha lavorato per Disney (2012-2014), Bao Publishing (2013). Tuttora lavora per il mercato francese (Casterman, Jungle, Soleil) e dal 2014 si è unita ai coloristi di Orfani per Sergio Bonelli Editore. Vive e lavora a Firenze.
Walter Trono
Walter Trono Fumettista, classe 1987. Dal 2009 collabora con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di autore completo, illustratore e inchiostratore.
Tra le sue pubblicazioni più importanti compaiono alcune miniserie realizzate per le Edizioni Star Comics: The Secret (episodio #3 – 2011), Legion 75 (episodio #4 – 2012) e Davvero (episodio #1 –2012). Dal 2012 fa parte infatti, dello staff di disegnatori di Dragonero, serie fantasy edita da Sergio Bonelli Editore di Milano. Nel 2016 crea la sua prima opera autoriale a fumetti dal titolo Testa o Croce, pubblicata dall’etichetta indipendente IT Comics.
Gian Marco De Francisco
fumettista tarantino, è stato allievo di uno dei maestri della scuola sudamericana del fumetto, Carlos Meglia.
Ha al suo attivo i graphic novel: Ragazzi di scorta. Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone (BeccoGiallo 2016), Nostra madre Renata Fonte (001 Edizioni 2012), Un caso di Stalking (Edizioni Voilier 2010) la prima opera a fumetti in Italia che tratta di tale reato, Da grande, opera di denuncia sociale sul precariato nel mezzogiorno (Edizioni Lilliput 2006) e alcune collaborazioni con la rivista di fumetto Talkink.
Attualmente è a lavoro, con la sceneggiatrice Ilaria Ferramosca, su un nuovo progetto per la casa editrice Becco Giallo che uscirà nel 2018.
Nel 2012 è stato l’ideatore e ad oggi il coordinatore generale di “Grafite” un’innovativa scuola di grafica digitale e fumetto sui territori di Taranto, Bari e Lecce nata dalla partnership tra lo “Studio il tratto.com” e la “Lupiae Comix”, creando di fatto in Puglia il primo polo di formazione regionale sull’arte del fumetto.
Ilaria Ferramosca
Sceneggiatrice e scrittrice. Ha realizzato le sceneggiature di “Charlotte Salomon”, “Ragazzi di scorta” e “Lea Garofalo una madre contro la ‘ndrangheta” per BeccoGiallo, “Sulla collina” per Tunué, “Nostra madre Renata Fonte” per 001 Edizioni, “Un caso di stalking” e “Calleo e i gatti di Venezia” per Edizioni Voilier.
Co-autrice per Treccani del fumetto didattico “Non ci voleva… un genio”, inserto della Grammatica, ha inoltre realizzato la sceneggiatura del corto animato “Moustache e i libri magici”, per la Biblioteca dei Musei Napoleonici sull’isola d’Elba.
In narrativa ha pubblicato racconti e antologie, per le quali ha ricevuto alcuni premi ed è tra i segnalati del Premio Nazionale Italo Calvino (XXV edizione). Nel 2014 è tra i dieci finalisti del “Premio Tedeschi” per “Il Giallo Mondadori”. Insegna sceneggiatura presso le sedi di Lecce e Taranto della scuola di fumetto Grafite.
Gloria Bardi
Docente di Filosofia e Storia, studiosa di Bioetica, ha pubblicato con Salani il romanzo “L’esordiente, il prof e l’editore mannaro”, con il Becco Giallo il fumetto “Dossier G8. La vicenda della scuola Diaz”, oltre a vari libri per l’infanzia e vari articoli su riviste di Bioetica e Filosofia. In veste di drammaturga ha scritto e messo in scena diverse scritture teatrali, tra cui “La Strana Malattia”, dedicata all’Alzheimer, che nel 2013 ha conseguito il premio nazionale FITA per “Il teatro di impegno civile”.
Luca Albanese
Fumettista e illustratore, ha collaborato come disegnatore all’autoproduzione Rimedi del collettivo Maliestremi.
Squaz
Pasquale Todisco è fumettista e illustratore, nato a Taranto nel 1970.
I suoi lavori sono apparsi su Frigidaire, Inguine Ma(h)gazine, Urban, Rolling Stone, XL di Repubblica, Slowfood, Internazionale, Linus, Il Male.
Autore di libri a fumetti tra i quali Pandemonio (Fernandel Ed), Minus Habens e Dimmi La Verità (Grrrzetic Ed.), Le 5 Fasi con il collettivo DUMMY (Edizioni BD) e Macchina Suprema (Giuda Edizioni).
Ha realizzato copertine per Feltrinelli e Meridiano Zero e collaborato con musicisti come Caparezza e Daniele Sepe. Fa parte del collettivo multimediale Action30. Vive e lavora a Gorgonzola (Milano).
Fabbio
Fabio Santomauro, in arte “Fabbio” è un illustratore e animatore freelance. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia in Cinema d’animazione, ha pubblicato numerosi albi illustrati sia in Italia che all’estero, in particolare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Uno dei suoi lavori più importanti sono le illustrazioni dei reparti di Pediatria dell’ospedale Gemelli di Roma. “The Whispering Town” tradotto in Italia con il titolo “La città che sussurrò” edito da Giuntina Editore, ha ricevuto ottime critiche, tra cui una recensione sul «New York Times» e ha vinto il prestigioso premio Andersen come “miglior libro 6/9 anni” del 2015.
Sebastiano Vilella
Sebastiano Vilella è nato a Bari nel 1960. Si occupa di fumetto, pittura e illustrazione, a cui affianca l’attività di docente di discipline artistiche e letterarie.
Scrive e disegna fumetti da quasi trent’anni, e ha collaborato con le principali riviste italiane, tra cui Eureka (dove è apparso per la prima volta il personaggio del commissario Grimaldi), Frigidaire, Reporter, Comic Art, Intrepido, Splatter, Blue e molte altre.
In ambito grafico e pittorico, dal 1980 ad oggi, ha all’attivo numerose mostre personali e collettive.
Tra i volumi pubblicati: Italo Grimaldi, un commissario tra le due guerre, Tre toni di nero, SpasMex e l’antologia di racconti erotici Notturni.
Nel 2009, per Coconino Press, ha pubblicato Interno metafisico con biscotti, visionario graphic novel ispirato alla vita del pittore Giorgio De Chirico.
Laura Scarpa
Nata a Venezia nel 1957, si trasferisce per 20 anni a Milano e oggi vive e lavora a Roma.
Autrice di fumetti, illustratrice per ragazzi, editor, studiosa del fumetto e docente.
Come autrice ha scritto e disegnato storie su «Linus», «Alter», «Orient Express», «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Ragazza In», «Lupo Alberto Magazine», «Blue», «Terre di Mezzo», «Mondo Naif», «Touch» e «Internazionale», e alcuni volumi, tra cui Cuori di carne, Amori lontani, una storia per La vita inattesa (Rizzoli Lizard 2014) e uno per la rivista «Crisma» di LabAquattro, prodotto dal centro sociale La Torre, nel 2016. In Francia nel 2017 è uscito Sous les étoiles per Delcourt e sulla rivista «Les Cahiers de la Bande Dessinée» ha pubblicato il suo incontro con Hugo Pratt.
Attualmente pubblica una vignetta settimanale “Visto da Laura” su «La Prealpina», quotidiano di Varese. È appena uscito il suo graphic novel War painters 1915-1918 Come l’arte salva dalla guerra, per ComicOut.
Il Napoli Comicon nel 2018 le ha dedicato una mostra personale che ripercorre i suoi 40 anni di carriera.
Autrice per il web, disegna il suo diario Caffè a colazione (su tumblr), di cui è uscito anche un libro, e pubblicato due racconti lunghi (War Painter e Beauty), a puntate sulla rivista digitale internazionale in lingua inglese «Aces Weekly», diretta da David Lloyd.
Come editor ha curato «Corriere dei Piccoli», «Winx club» e «Pixie mag», «Blue» e «Touch».
Dirige il magazine «Scuola di Fumetto», e ha fondato «ANIMAls», rivista di graphic novel.
Scrive saggi e testi di didattica: tra cui Praticamente Fumetti, Fumetto facile, L’arte della sceneggiatura, Disegnare Dylan Dog e Hugo Pratt – le lezioni perdute. Autrice di numerosi interventi sia su pubblicazioni italiane che estere.
Presiede l’Associazione Culturale ComicOut, che si occupa della diffusione e studio del fumetto.
Docente con lunga esperienza a diverse Scuole di Fumetto e allo IED di Roma, ha creato e dirige la prima scuola italiana di fumetto, scrittura e illustrazione online (ascuoladifumetto-online.com).