-
Walter Trono “Testa o croce” – It Comics, 2017
Sul pianeta Pantapolis, una metropoli interminabile dove antico e moderno si fondono in un paradosso visivo e culturale, la conservazione della libertà dicoscienza è compromessa dalla legislazione basata sulla “Legge del Divino”. I fedeli cittadini, Sottoposti all’autorità degli alti religiosi e del Pontifex, conducono vite e morti prestabilite dai codici morali e religiosi.
Quando Venerdì 6 ottobre 2017 ottobre ore 18.30
Dove:Ospedaletto
Dialoga con l’Autore:Gabriella Giliberti (Lega Nerd)
-
Paolo Castaldi “ETENESH” – Becco Giallo, 2015
Etenesh è una ragazza etiope che sbarca sulle coste di Lampedusa quasi due anni dopo essere partita da Addis Abeba. Ha percorso il Sudan e il deserto del Sahara, è caduta nelle mani di trafficanti senza scrupoli ed è stata rinchiusa in un carcere in Libia in condizioni disumane. Ha infine attraversato il Mediterraneo in gommone pensando a ogni metro che tutto sarebbe stato vano. Oggi porta con sé i segni e il ricordo di un viaggio disperato, intrapreso nella speranza di un futuro migliore da costruire in Europa. “La storia di Etenesh, in queste pagine, si fa affresco dell’infamia del nostro mondo, che sacrifica all’egoismo dei privilegi le vite dei nostri simili che hanno l’unica colpa di essere nati nel posto sbagliato.
Quando Venerdì 6 ottobre 2017 ore 19.30
Dove: Ospedaletto
Dialoga con l’Autore: Federico Zaghis (Editore) e Simona Fernandez Cascetti (Presidente Associazione Salam) -
Serena Schinaia: “Souvenir”
Sarà una chiacchierata sull’opera autoriale della disegnatrice tarantina partendo da Deriva passando per Ceniza per approdare a Souvenir.
Il suo lavoro è fortemente evocativo, non usa balloons ma solo testi minimali che è riduttivo chiamare didascalie, in quanto non si limitano a descrivere ma danno forza a ciò che le immagini rappresentano, di solito momenti di passaggio, attimi in cui sta per succedere qualcosa oppure in cui qualcosa in realtà è già successo. Se l’ultimo Ceniza sperimenta un tratto più definito, la colorazione in blu/grigio e l’utilizzo in simultanea di italiano e spagnolo, il primo albo autoprodotto Deriva è invece rappresentativo della prima fase della sua produzione, caratterizzata da un bianco e nero intenso fatto di pennellate impressioniste e da frasi laconiche.
In Souvenir, albo sempre autoprodotto troviamo un’autrice sempre più minale e matura.
Quando Venerdì 6 ottobre 2017 ore 21.30
Dove: Ospedaletto
Dialoga con l’Autrice: Roberto Romano (Manuscripta)
-
Ugo Bertotti: “Vivere” – Coconino Press
Il dono di Selma ha salvato tre vite. Lei era una profuga palestinese di 49 anni, scappata col marito e due figli adolescenti dalla Siria dilaniata dalla guerra. Il passaggio in Egitto, l’avventuroso viaggio con altri migranti su un barcone condotto da scafisti, i soccorsi della Guardia costiera italiana che la trovano in fin di vita al largo di Siracusa. Inutili i disperati tentativi di salvarla: Selma muore. E il marito insieme ai figli, grazie alla mediazione di un medico nefrologo palestinese che lavora nell’ospedale della città siciliana, decide: “Facciamo ciò che è giusto”. Gli organi della donna vengono donati a tre italiani, da tempo in attesa di trapianto. Per Selma e i familiari l’Italia doveva essere solo una tappa: erano diretti in Svezia, dove vive e lavora il figlio maggiore. Lei si è fermata in Sicilia, è stata sepolta a Malta: ma la sua morte ha permesso ad altre vite di continuare.
Quando Sabato 7 ottobre 2017 ore 11.00
Dove: Ospedaletto
Dialoga con l’Autore: Carlo Dilonardo (regista teatrale | Lo sportello di Mattia)
-
Lorena Canottiere “Verdad”- Coconino Press
La piccola Verdad ha otto anni e vive con la nonna in un paesino sui Pirenei. Di sua madre sa poco: solo che se ne era andata a Monte Verità, in Svizzera, sulle rive del Lago Maggiore. Una comune anarchica organizzata su base matriarcale dove all’inizio del ‘900 si praticavano il vegetalianesimo, il nudismo e l’amore libero, e dove intellettuali e artisti come Otto Gross, Bakunin, Hermann Hesse si ritrovarono per coltivare il sogno di una società più libera e più giusta. Anche Verdad ha lo stesso sogno. E poi cresciuta, quando scoppia la guerra civile, va a Barcellona per combattere con le Brigate internazionali contro il franchismo. Durante un assalto resta gravemente ferita da una bomba, e perde un braccio. Ha solo ventisei anni, ma la sua vita è spezzata: si sente come la Volpe Vecchia senza una zampa delle leggende del suo paese. Quando le sorti della guerra volgono al peggio, lei non fugge in Francia con i compagni: vuole restare. Finché, dopo anni di vita clandestina e solitaria sulle montagne, un giorno si decide a partire e lasciare la Spagna. Esiste ancora Monte Verità? Riuscirà a raggiungerlo?
Quando Sabato 7 ottobre 2017 ore 18.30
Dove: Ospedaletto
Dialoga con l’Autrice: Giorgia Lepore (Manuscripta) -
AKAB: “Plume” – Douglas Edizioni 2017
Plume è un passaggio segreto, dentro la catacomba del nostro cuore si apre un campo oscuro e impenetrabile, dove scroscia ancora furente il Diluvio Universale. Se mandiamo colombe torneranno cornacchie. Se cerchiamo ramoscelli d’ulivo troveremo filo spinato. Dove l’uomo, inteso come creatura civile, evoluta e pensante, è ancora un essere implume.
Quando Sabato 7 ottobre 2017 ore 19.30
Dove: Ospedaletto
Dialoga con l’Autore: Piero Angelini (Manuscripta) -
Tonio VInci: “O Stablmend”- Hazard Edizioni 2017
Hazard Edizioni, casa editrice specializzata nel Fumetto d’Autore, in occasione dei 130 anni dalla fondazione del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”, realizza in collaborazione con il giornale, “Midi – Fumetti per il Sud”, la prima collana a fumetti interamente dedicata al Mezzogiorno d’Italia.
La collana, composta da 12 volumi in uscita ogni mese a partire dall’8 aprile in tutte le edicole della Puglia e Basilicata, affronta temi sociali, fatti storici, personaggi, miti, luoghi, leggende e tradizioni della Puglia e della Basilicata, sotto forma di graphic novel inediti scritti e disegnati da bravi giovani autori emergenti.
L’obiettivo di questa nuova iniziativa editoriale è quello di esplorare ed approfondire la conoscenza di tutto il Sud, immergendosi nella sua storia, cultura, natura e società tra passato e presente, con storie originali alla scoperta di questa zona d’Italia così ricca di storia e cultura.
L’utilizzo del graphic novel, strumento sempre più in uso ed apprezzato nella comunicazione contemporanea, consente di approfondire temi importanti in modo immediato ed accessibile.
La scelta di dare voce al mezzogiorno e di realizzare le lavorazioni dei volumi in loco testimonia la volontà editoriale di investire in produzioni di qualità ad un prezzo di vendita accessibile e un’attenzione al coinvolgimento dei territori nelle storie che vengono raccontate.
Il mese successivo a l’uscita in edicola, i volumi saranno in vendita anche in libreria in tutto il territorio nazionale. Il fine di questa collana è quello di aumentare il grado di consapevolezza del bene comune, perché solo rafforzandolo avremo cittadini in grado di riconoscere, custodire e valorizzare l’immenso patrimonio materiale e immateriale del nostro Paese.
Quando Domenica 8 ottobre 2017 ore 12.00
Dove: Ospedaletto
Dialoga con l’Autore: Anna Maria Montinaro (Presidente Nazionale Presidi del Libro)
-
Simone Prisco: “Immortali” – Douglas Edizioni 2017
Gli scorci di periferia racchiudono giornate passate alla scoperta delle ragazze, di corse in bici e vendette, ma soprattutto di amicizie adolescenziali portate avanti per tutta la vita. Gli anni novanta, le bmx e le risse giovanili lasciano poi il posto alla durezza della vita, agli impegni e alle problematiche, dal lavoro ai rapporti personali. Raccontando frammenti di vita quotidiana “Immortali” ricongiunge la vita dei quattro protagonisti con qualche anno in più e un velo di malinconia.
Quando Domenica 8 ottobre 2017 ore 19.30
Dove: Ospedaletto
Dialoga con l’Autore: Grazia Rongo (giornalista Telenorba)
-
Maicol & Mirco: “Palla Rossa Palla Blu” – Bao 2016 & “Il papà di Dio” – Bao 2017
Palla Rossa e Pala Blu
Palla Rossa e Pala Blu sono amici per la pelle. Fareste meglio a non dire a Palla Rossa che Palla Blu non è proprio tondo come lui, perché si arrabbierebbe moltissimo. In fondo, si sa, l’amicizia arrotonda tutto. Il sorprendente libro per l’infanzia di Maicol e Mirco è un oggetto coloratissimo, che parlerà dritto al cuore dei bambini che lo leggeranno, anche di quelli grandi! Età di lettura: da 4 anni..
Il libro è vincitore del premio “La Repubblica” XL come miglior fumetto del 2016. Palla Rossa & Palla Blu resta una bellissima guida per i più piccoli per imparare ad accettare il diverso, un vero e proprio prontuario di integrazione e di dialogo. Inoltre, l’autore si è reso protagonista di un secondo episodio del fumetto dedicato ai bambini terremotati, una storia speciale creata per dare coraggio ai bambini che hanno subito il trauma del terremoto.
Il Papà di Dio
Maicol e Mirco ci raccontano i misteri dell’esistenza in un volume di quasi mille pagine, stampato in rosso e nero, cartonato, con dettagli in lamina metallica. Un breviario dell’esistenza che affronta con delicatezza filosofica alcuni dei più grandi dilemmi dell’umanità e della divinità. La verità non è mai stata così tascabile!
Quando Domenica 8 ottobre 2017 ore 20.30
Dove: Ospedaletto
Dialoga con l’Autore: Massimiliano Martucci (Valle d’Itria News)