-
Walter Trono “Testa o croce” – It Comics, 2016
Sul pianeta Pantapolis, una metropoli interminabile dove antico e moderno si fondono in un paradosso visivo e culturale, la conservazione della libertà dicoscienza è compromessa dalla legislazione basata sulla “Legge del Divino”. I fedeli cittadini, Sottoposti all’autorità degli alti religiosi e del Pontifex, conducono vite e morti prestabilite dai codici morali e religiosi.
Venerdì 2 dicembre
Ore 18,00
Location Ospedaletto
-
Cristina Portolano: Quasi signorina- Topi Pittori, 2016
Cristina nasce a Napoli. È la fine degli anni Ottanta e fra camorra, terremoti e incidenti in centrali nucleari, la vita sembra piuttosto complicata. Ma se sei vispa e creativa, c’è una soluzione per tutto: come leggere gli adorati fumetti, disegnare, imparare l’autodifesa da tuo fratello grande, chiacchierare dei tuoi guai con Diego Armando Maradona e scrivere e ricevere lettere dalla Barbie. Tutte cose utilissime per crescere con un’idea personale delle cose e saper dire di no ai vestitini che pungono, alle ingiustizie, alle ipocrisie degli adulti, alle idee stupide sulle bambine, come quella che se sei femmina sei una bella bambolina nata per soffrire. Età di lettura: da 10 anni.
Venerdì 2 dicembre
Ore 19,00
Location Ospedaletto
-
Ratigher e Gabriele Di Fazio: Flag Press #1: “teoria, pratica e ancora teoria“
Un libro maledetto, un gigantesco aeroplano, due famiglie, due amanti, tre terroristi, cinque colpi di scena, trentasette drammi. Questi gli ingredienti di Teoria, pratica e ancora teoria di Ratigher. Più che una storia breve, un’epopea compressa che si dipanerà nel vostro cervello disarmato
Sabato 3 dicembre
Ore 17.30
Location Ospedaletto
-
Dr.Pira: L’almanacco dei Fumetti della Gleba – Nero
l’Almanacco dei Fumetti della Gleba raccoglie tutte le tavole dei Fumetti della Gleba – in gran parte mai apparse online – in un unico volume dal valore inestimabile, arricchito da inserti a colori e da un’ampia sezione di contenuti inediti, che spaziano dai contributi critici e scientifici alle interviste agli approfondimenti culturali e agli omaggi di altri popolari fumettisti.
Sabato 3 dicembre
Ore 18.30
Location Ospedaletto
-
Pasquale Ruju -Cassidy Omnibus 1 e 2, Dylan Dog – Angeli e Demoni, il Maxi Tex n.20 2016, Il ponte della battaglia
Cassidy Omnibus 1: Guida una Dodge Aspen 360 V8 sovralimentata, indossa sempre lo stesso abito nero e porta la fede al dito, segue un suo personale codice d’onore: mai coinvolgere i civili, ma organizza i suoi colpi come azioni militari. Si chiama Ray Cassidy e fa il rapinatore di banche. Non tutti lo amano nel suo ambiente, e qualcuno finirà per tradirlo. E così, la notte del 16 agosto 1977. Mentre il mondo del rock’n’roll piange la morte di Elvis Presley, Cassidy, ferito e in fuga, va incontro a un inaspettato appuntamento col destino…
Cassidy Omnibus 2: Secondo capitolo della saga criminale di Raymond Cassidy. Sei avventure in un unico volume per l’uomo che è una leggenda nell’ambiente del crimine. Misterioso, sfuggente, nel mirino dell’FBI, lungo le strade di San Francisco e fino in Messico, Cassidy è pronto a sfidare chiunque si metta sulla sua strada. Ma chi è realmente Cassidy? Un padre di famiglia? Un eroe di guerra? Un disertore? Un fuorilegge? In queste pagine troverete qualche risposta… e più di una sorpresa! A chiudere il libro un racconto inedito di Pasquale Ruju sulle rapine più eclatanti di Cassidy.
MAXI TEX N° 20 Il ponte della battaglia: Al tempo della Guerra Civile, Blackbull Bridge fu teatro di una drammatica battaglia. Ora divide i possedimenti del maggiore Sizemore, soldato sudista che fu eroe di quello scontro, dalla pacifica comunità di Bellefolk, abitata da ex-schiavi neri. Venendo a sapere che la ferrovia passerà di lì, Sizemore lascia da parte l’onore per la cupidigia e cerca, con le buone o le cattive, di prendersi anche le terre al di là del fiume. Però, per sua sfortuna e per buona sorte degli abitanti di Bellefolk, anche Tex e Carson sono da quelle parti, sulle tracce di un giovane delinquente di razza Cajun. E iniziano i fuochi d’artificio..
Dylan Dog Angeli e demoni: Uno spietato killer innamorato di una bellissima donna che forse è un demone; angeli caduti e dimenticati sulla terra, condannati a condividere il destino di chi ha dimenticato la magia del volo; un angelo sterminatore che vuole inabissare per sempre Venezia; un demone scacciato dall’Inferno che trasforma degli infelici londinesi in feroci assassini; un angelo a cui hanno mozzato le ali che solo grazie all’aiuto di Dylan Dog ritrova la via di casa. In questo volume sono raccolte per la prima volta sei storie (cinque lunghe e una breve) che raccontano di angeli e demoni e dei loro incontri col famoso Indagatore dell’Incubo creato da Tiziano Sclavi. Dylan Dog si troverà alle prese con situazioni più grandi di lui, che toccano i grandi temi della vita e della morte.
Sabato 3 dicembre
Ore 19.30
Location Ospedaletto
-
Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco: “Ragazzi di scorta” Beccogiallo, 2015
È il 23 maggio del 1992. Alle 17.58 il silenzio delle campagne di Capaci viene squarciato da un tremendo boato causato dall’esplosione di cinque tonnellate di tritolo piazzate sull’Autostrada A29. Poche ore dopo due famiglie partono da Brindisi con una manciata di notizie date loro frettolosamente. Sono quella d’origine del ventinovenne Antonio Montinaro, capo della scorta di Falcone, e dell’agente scelto Rocco Dicillo, trent’anni appena compiuti. Le famiglie non si conoscono né hanno informazioni precise su quanto accaduto. In un volo notturno di poche interminabili ore, i fratelli minori di Antonio e Rocco, Matilde e Michele, ripercorrono i ricordi d’infanzia e adolescenza dei loro cari: il legame con la propria terra d’origine, gli affetti, la quotidianità, le scelte che li hanno portati a svolgere il lavoro di agenti di scorta.
Domenica 4 dicembre
Ore 12.00
Location Ospedaletto
-
Gianfranco Vitti, Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico: “Delitto D’Autunno” Edizioni BD, 2013
Taranto, 1957. Una sparizione misteriosa interrompe la monotonia lavorativa dell’investigatore privato André Dupin, alle prese con un’ostinata aspirante assistente. Dupin si mette sulle tracce del genero di un ricco armatore locale, finendo in un apparente vicolo cieco di segreti di famiglia, vecchi rancori e brutali rivalse. L’evocazione di un demone oscuro. Un progetto che sta per compiersi. E una colomba, per saldare un terribile debito. Netta è vittima di un gruppo di bulle e decide di vendicarsi con la magia. Ma ci sono strumenti sbagliati anche per buone cause… La storia vincitrice e le due menzionate del Lucca Project Contest 2012 raccolte in volume, l’esordio di nuovi talenti del fumetto italiano che si cimentano in diversi generi narrativi.
Domenica 4 dicembre
Ore 19.00
Location Ospedaletto