(notte in lingua Maya)
Nel 1993 è stato uno dei fondatori dello Shok Studio, all’interno del quale si è occupato, tra l’altro, di coordinamento e supervisione editoriale. Nei sei anni di vita dello studio, il gruppo di fumettisti ha pubblicato una serie di opere autoprodotte, tra cui Morgue, Egon, Ragno (questi ultimi disegnati da Alberto Ponticelli) ecc.
Dai primi anni novanta a oggi, AkaB ha realizzato “lavori inquieti e dissacranti sulla condizione umana”, spaziando dalla scena underground a collaborazioni con alcune delle principali case editrici del settore negli Stati Uniti, come Marvel, Dark Horse, DC Comics.
Con l’avvento del digitale, si avvicina al mondo del cinema e dei video e, dopo diversi corti, nel 2003 realizza il suo primo lungometraggio, Mattatoio, selezionato alla 60ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella categoria “Nuovi territori”. Seguiranno Il corpo di Cristo (2004), selezionato al Bellaria film festival, e Vita e opere di un santo (2005), selezionato allo Stigma film festival di Palermo.
In Italia partecipa inoltre a numerosi progetti, tra cui: Su Wu-Kung collective, Nixon (da lui coordinato),Lamette, LaScimmia, Lobodilattice, Mucchio, Umore Maligno, The Artist, Puck, Collettivo Mensa, WormGod, L’Antitempo, InPensiero e altri ancora.
Ugo Bertotti
Ugo Bertotti (Trento, 9 febbraio 1954) si è formato a Milano collaborando per qualche anno con lo Studio Ink, dove ha appreso la tecnica del film d’animazione, dalla quale ha tratto elementi stilistici utilizzati nei primi fumetti, caratterizzati da un tratto leggero e colori evocativi. I primi esordi sono come illustratore, per riviste e copertine di collane, tra le quali Black Mask, Mondadori. Ha iniziato a pubblicare fumetti nel 1980 su Alter Alter proseguendo poi la sua attività su riviste come Linus, Corto Maltese e L’Echos des Savannes.
Ha realizzato rivisitazioni di classici cinematografici: Casablanca, Frankenstein, Falco Maltese e Psycho.
Nel 1982 pubblica a puntate su Alter Alter l’adattamento di Vento rosso, un racconto del maestro dell’hard boiled Raymond Chandler. Bertotti ha creato anche personaggi seriali, come il reporter d’assalto Dick Frame, per Corto Maltese; Marina, per il mercato francese; il cane parlante Jango.
Tra i racconti ospitati su Corto Maltese esce nel 1991 la Giraffa bianca, un omaggio al padre del romanzo d’avventura Emilio Salgari, ambientato in una stralunata Africa Nera.
Nel 1996 vince il concorso per la realizzazione del logo del XIII Congresso Internazionale delle Scienze Preistoriche e Protostoriche. Pubblica in quell’occasione La pazzesca storia dell’uomo (Abaco edizioni), misurandosi col fumetto a carattere divulgativo. Per un periodo si occupa prevalentemente di grafica e illustrazione, curando in particolare l’immagine del Teatro Bonci e del Teatro Ragazzi di Cesena. Torna al fumetto nel 2012 con Femmes du Yemen, per la rivista francese XXI, (ispirato al reportage della fotografa Agnès Montanari). Nel 2013 riprende e approfondisce l’argomento (la silenziosa resistenza delle donne nello Yemen): scrive e disegna il graphic novel Il mondo di Aisha, edito da Coconino- Fandango. Nel 2016 sempre con Coconino-Fandango pubblica Vivere, sul tema della donazione di organi, ispirato ad una storia realmente accaduta.
Lorena Canottiere
Inizia il suo percorso artistico con il gruppo Struwwelpeter a Milano e continua pubblicando su varie riviste italiane (“Corrierino”, “Terre di Mezzo”, “Schizzo presenta”, “Mondo Naïf”, “Black”, “ANIMAls”, “LaLettura-Corriere della Sera”), collaborazioni che segnano la sua attività, volta ad una ricerca espressiva continua e curiosa di ciò che è necessario alla narrazione. Autrice di racconti brevi, graphic novel e strisce, affronta ciascun progetto a fumetti come un mondo a sé, che richiede chiavi narrative differenti, pur impostando l’intera sua opera sulla delicatezza e sulla ricerca di uno stile profondo e sensibile.
Il suo primo graphic novel è Oche. Il sangue scorre nelle vene, per Coconino Press. Marmocchi è pubblicato in Italia e in Spagna da Diábolo Edizioni. Nel 2016 pubblica Verdad sempre per la per Coconino Press.
Paolo Castaldi
Paolo Castaldi, nato a Milano, fumettista, illustratore. Esordisce con la prima graphic novel nel 2008 con due volumi dal titolo Nuvole Rapide (Edizioni Voilier)
Nel 2011 esce Etenesh, l’odissea di un migrante edito dalla BeccoGiallo con una superba prefazione realizzata da Moni Ovadia, il volume è stato tradotto sia in francese che in inglese dalla rivista statunitense di letteratura internazionale Words Without Borders.
Collabora con il mensile Emergency.
Continua la collaborazione con la casa editrice BeccoGiallo con i volumi “Diego Armando Maradona”,” Viaggio nell’Italia dell’economia solidale”, “Gian maria Volontè”. La sua ultima fatica è il volume dedicata al mondo del pugilato dal titolo “Pugni, storie di boxe”.
Maicol e Mirco
Maicol&Mirco fanno fumetti dalle scuole medie. Sono amici per la pelle. Le persone invidiose dicono che Mirco non esiste. Ma non sanno che i fumetti fanno esistere chiunque. Creatori de Gli scarabocchi di Maicol&mirco, le geniali vignette rosse e nere pubblicate sul web, collaborano con Linus, Smemoranda, e hanno addirittura scritto libri per bambini come Palla Rossa e Palla Blu (BAO Publishing 2016) e il Papà di Dio BAO Publishing 2017. Sanno parlare a tutti in modo semplice e profondo.
Menotti
Menotti, al secolo Roberto Marchionni un fumettista e sceneggiatore italiano.
Attivo a Bologna a partire da metà degli anni ottanta, pubblica illustrazioni e storie a fumetti su riviste italiane del settore, tra cui Cyborg, Frigidaire, Comic Art e Blue. Sul finire degli anni novanta si trasferisce a Roma, dove scrive sceneggiature per numerose serie televisive, quali Un posto al sole, Incantesimo, La squadra, 7 vite. È co-autore di Lo chiamavano Jeeg Robot, candidato ai David di Donatello 2016 per la migliore sceneggiatura.
Simone Prisco
Nasce a Napoli nel 1980. Da sempre affascinato dal mondo dell’arte, si dedica giovanissimo allo studio della tradizione pittorica, del disegno e dell’incisione.
Terminati gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli inizia subito la collaborazione con lo studio d’animazione Michele D’Auria Creative con il quale partecipa alla realizzazione del cortometraggio “Honda: the dreams come true” in qualità di capo-disegnatore. Ha collaborato anche alla realizzazione di diverse campagne pubblicitarie per la ENI, per la Samsung e per la Telepass. Dal 2009 esplora il mondo del fumetto come colorista per le illustrazioni di Germano Massenzio, realizzando diverse storie a fumetti per il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) e le illustrazioni per Nutribimbo , edito dalla Casa editrice Idelson-Gnocchi.
Nel 2010 diventa docente di pittura digitale della Scuola d’arte In Form of Art, curando inoltre, la colorazione di quasi tutte le pubblicazioni della casa editrice In Form of Art Press.
I Graphic Novel “Vita” e “Irene” sono le sue opere autoriali edite dalla Douglas edizioni.
Serena Schinaia
Serena Schinaia nata a Taranto nel 1986. Ha vissuto a Bologna dove ha conseguito una laurea triennale in Filosofia Estetica e frequentato l’Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai e centro studi letteratura per ragazzi. Sempre a Bologna ha frequentato il biennio in Linguaggi del fumetto presso l’Accademia di Belle Arti.
Nel 2012 ha vinto il Premio Reportage del concorso Reality Draws, in seguito al quale ha affiancato il Gruppo Ponte Radio per un progetto di reportage a fumetti in Palestina ed è stata selezionata tra i finalisti di Coop for words concorso regionale per giovani autori esordienti.
Nel 2010 ha scritto e prodotto un cortometraggio sperimentale dalla struttura bifronte, 7 A RITROSO SORTIRA’ 7, selezionato e premiato in diversi festival nazionali.
Ha sviluppato negli anni una certa abilità nella realizzazione di oggettistica futile ma estremamente accattivante. Ama la musica ma non disdegna il silenzio.
Walter Trono
Fumettista, classe 1987. Dal 2009 collabora con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di autore completo, illustratore e inchiostratore.
Tra le sue pubblicazioni più importanti compaiono alcune miniserie realizzate per le Edizioni Star Comics: The Secret(episodio #3 – 2011), Legion 75 (episodio #4 – 2012) e Davvero (episodio #1 –2012). Dal 2012 fa parte infatti, dello staff di disegnatori di Dragonero, serie fantasy edita da Sergio Bonelli Editore di Milano. Nel 2016 crea la sua prima opera autoriale a fumetti dal titolo Testa o Croce, pubblicata dall’etichetta indipendente IT Comics.
Tonio Vinci
Si diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia; pubblica vignette per Il Male di Sparagna, Animals, Sbam Comics e disegna strip e vignette per l’Agenda Ridens; collabora con Su.Go. (azienda di abbigliamento), Neos Magazine e Fatigatur (azienda Turistica per l’illustrazione di cartine comico/turistiche). Nonni è il suo primo graphic novel pubblicato con la Tunuè. Nel 2017 pubblica “O Stablmend” Storie di fumi, di lotte e amore a Taranto con la Hazard Edizioni.