Ilaria Ferramosca presenta Lea Garofalo. Una madre contro la ‘ndrangheta-
(Becco Giallo)
Lea Garofalo nasce il 24 aprile 1974 a Petilia Policastro, in provincia di Crotone, in una famiglia vicina alla ‘Ndrangheta. A soli 35 anni, la sera del 4 novembre 2009, viene assassinata a Milano per aver cercato di opporsi alle attività mafiose del compagno e della sua famiglia. La sua storia coraggiosa dalla scelta di diventare testimone di giustizia per garantire un futuro diverso alla figlia, al contributo di denuncia dei traffici illeciti della mafia calabrese a Milano – è stata raccontata dal film ‘Lea’ di Marco Tullio Giordana. “Se Lea ha avuto il coraggio di scegliere, noi dobbiamo avere il coraggio di ricordarla senza tentennamenti. Lo dobbiamo a Lea e a sua figlia Denise. Lo dobbiamo a noi stessi.
Quando Venerdì 29 Novembre 2019 ore 10.00
Dove:Biblioteca Comunale
Dialogano con l’autriceautori: le ragazze i ragazzi dell’IISS Majorana
Beppe Sansone presenta “Matteo Contro lo Spettro Autistico”
Edizioni Di Pagina
Perché un fumetto su un tema così delicato come l’autismo? Perché è un modo immediato ed efficace di far conoscere questa sindrome, soprattutto tra i più giovani, senza rendere noioso o pesante l’argomento, ma nello stesso tempo rispettando questa condizione di vita. Ci sono forme di autismo gravi e meno gravi. Su ciascuna incombe lo “spettro autistico” o disturbo pervasivo dello sviluppo (DSG) ovvero Pervasive Developmental Disordes (PDD). L’associazione col termine medico è immediata, e così è nato questo personaggio mostruoso, che dapprima fa paura, terrorizza il piccolo Matteo, lo limita nelle sue attività, nelle sue scelte con delle campane limitatrici; ma poi pian piano Matteo prende coraggio e reagisce: tutte le volte che lo fa lo “spettro” si riduce, perde forza, e infine diventa un ragazzino anche lui. La forza di Matteo è l’aiuto dei suoi genitori che lo spronano, e lo incoraggiano a superare e a vincere gli ostacoli migliorano la sua fiducia, la sua intelligenza. Non sconfiggeranno mai del tutto lo “spettro autistico” ma lo indeboliranno, lo renderanno più innocuo. Il messaggio finale è che un ragazzo autistico possiede tante virtù e qualità nascoste; sta a noi scoprirle, tirarle fuori, migliorando la sua condizione con varie attività. Ma soprattutto, ciò che può aiutarci in tutto questo è la forza dell’amore, che genera speranza. Età di lettura: da 7 anni.
Quando Venerdì 29 Novembre 2019 ore 10.00
Dove: Sala Consiliare
Dialogano con l’autore: Gli studenti dell’Istituto Chiarelli
Quando Venerdì 29 Novembre 2019 ore 18.00
Dove: Sala degli Uccelli
Dialoga con l’autore: Angelita Salamina
Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco presentano “Nostra madre Renata Fonte”
Becco Giallo
Nel 1982 Renata Fonte fu eletta assessore alla cultura e alla pubblica istruzione nel comune di Nardò (Lecce), due anni dopo venne assassinata con tre colpi di pistola da due sicari. Il libro ripercorre la sua breve vita attraverso il ricordo delle due figlie: dall’impegno in politica alla lotta contro le ecomafie per salvare dalla cementificazione le coste del Salento, dai primi successi in politica ai sacrifici personali che ha dovuto affrontare. Tutto nel nome di una grande missione: quella di non vendere né se stessa né la sua terra. Renata Fonte è ricordata ogni anno il 21 marzo durante la Giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera, la rete di associazioni contro le mafie; in sua memoria è stata realizzata, nel 2009, in occasione del 25º anniversario della morte, una stele al Parco di Porto Selvaggio, da lei tutelato.
Quando Venerdì 29 Novembre 2019 ore 11.30
Dove: Biblioteca Comunale
Dialogano con l’autore: Gli studenti
Stefania Aquaro e Walter Trono presentano Zagor le Origini- il giuramento
Bonelli Editore
Il giovanissimo Pat Wilding giura vendetta sulle tombe dei genitori uccisi dagli Abenaki guidati dal predicatore Salomon Kinski. Poi segue l’uomo che lo ha salvato un trapper vagabondo e un po’ filosofo chiamato “Wandering” Fitzy. Ogni leggenda ha la sua origine… quella di Zagor comincia così.
Quando Venerdì 29 Novembre 2019 ore 19.30
Dove: Sala degli Uccelli
Dialoga con gli autori: Luigi Minonne
Gloria Bardi e Luca Albanese presentano “Exit, dossier sul fine-vita” (Becco Giallo)
Dalla nascita della terapia intensiva fino al caso DJ Fabo, passando per le vicende di Eluana Englaro, Piergiorgio Welby e Terri Schiavo. Storie di persone che ci accompagnano in un lungo confronto sui temi del fine-vita, toccando questioni che hanno a che fare con la legge e la spiritualità. Uno strumento per introdurre una questione che in fondo riguarda tutti: l’autodeterminazione del singolo cittadino.
Quando Sabato 30 Novembre 2019 ore 10.00
Dove: Biblioteca
Dialoga con gli autori: Gli Studenti del liceo classico Tito Livio
Quando Sabato 30 Novembre 2019 ore 18.30
Dove: Sala degli Uccelli
Dialoga con gli autori: Daniela Spera
Fabbio Santomauro presenta “La città che sussurrò”
Giuntina
La storia di come un intero villaggio, guidato da una bambina, ha salvato dai nazisti i suoi ebrei.
Quando Sabato 30 Novembre 2019 ore 10.00
Dove: Sala consiliare
Dialogano con gli autori: gli studenti della Marconi
Squaz presenta Sarò breve (Progetto Stigma)
Un’ampia selezione delle più significative storie brevi di Squaz, ormai introvabili, a coronamento di vent’anni di attività: gli esordi da indipendente e la pubblicazione sulle maggiori riviste italiane come Linus, Internazionale, Rolling Stone, XL Repubblica, Frigidaire, IL Male, La Lettura del Corriere, passando con disinvoltura da tematiche politiche alla satira di costume, dal fumetto-canzone al nonsense.
Una testimonianza preziosa della varietà di ispirazione e, al contempo, dell’assoluto rigore di uno dei più interessanti e impegnati fumettisti italiani.
Chiude la raccolta una gustosa sezione di inediti e rarità.
Quando Sabato 30 Novembre 2019 ore 20.00
Dove:Sala degli uccelli
Dialoga con l’autore: Antonella Lovecchio
Sebastiano Vilella presenta “Friedrich lo sguardo infinito”
(Oblomov Edizioni)
Dresda, 1825. Il dott. Carl Gustav Carus, fisiologo e pittore dilettante, è convocato nell’ufficio della polizia segreta del re di Prussia a causa di una vicenda misteriosa che coinvolge il suo amico e maestro Caspar David Friedrich.
L’artista, ormai alle soglie della vecchiaia e osteggiato dalla critica e dall’incomprensione del pubblico, ha abbandonato la famiglia e la città per ritirarsi a vivere in solitudine nel Riesengerbirge, in una zona interdetta dove da tempo si verificano fenomeni inspiegabili che hanno scatenato la fantasia e la superstizione delle genti del posto.
L’ispettore Tieck ha scoperto che ci sono misteriosi collegamenti tra i dipinti di Friedrich ed alcuni individui scomparsi, poi ritrovati inspiegabilmente nella zona proibita.
Quando Domenica 1 Dicembre 2019 ore 11.30
Dove:Sala degli Uccelli
Dialoga con l’autore: Piero Angelini
Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico presentano “Basquiat About Life”
Nicola Pesce Editore
Il 12 agosto 1988, nel suo appartamento di New York, moriva di overdose Jean Michel Basquiat. Poco prima di morire, dopo essersi iniettato la dose fatale, il giovane artista rivive, in una sorta di incubo, alcuni dei momenti che hanno segnato la sua vita e il suo percorso artistico. Ad accompagnarlo nell’onirico viaggio tra i suoi ricordi sono i “mostri” dei suoi dipinti. Non si tratta del classico vedersi scorrere la vita davanti agli occhi, ma di un percorso nella contorta mente del poliedrico Basquiat. Rivive in rapida sequenza momenti belli e brutti della sua vita, successi e fallimenti: alle mostre con gente che si congratula con lui, alle serate nei club esclusivi di New York, all’amicizia e alla stima dei colleghi artisti come Keith Haring e Andy Warhol si alternano momenti di solitudine, tristezza e insoddisfazione ai quali Jean tenta di sopperire con la droga ed altri eccessi. Alla fine torniamo a quel fatidico momento e la vita di Basquiat si interrompe tragicamente a soli 27 anni.
Quando Domenica 1 Dicembre 2019 ore 18.30
Dove: Museo delle Pianelle
Dialogano con gli autori : gli Studenti del liceo Artistico Calò
Quattro chiacchiere sul fumetto italiano con Laura Scarpa
Quando Domenica 1 Dicembre 2018 ore 20.00
Dove:Sala degli uccelli
Dialogano con l’autrice: Piero Angelini e Mari Gentile