La Strega Rossa sbarca a Copertino (LE)


Nella sala civica del Comune di Copertino verrà presentata la mostra “Ilvarum Yaga”, raccolta di tavole realizzate da più vignettisti dedicate ai bambini del rione Tamburi di Taranto.

Tali tavole rimarranno in mostra presso la sala civica per circa un mese e il ricavato servirà per l’acquisto di libri da donare ai bambini della sfortunata città jonica; gli organizzatori sono le associazioni Laboratorio di Idee Vico Serpe, FIDAPA BPW sezione di Copertino e VeleRacconto.

La mostra si terrà dal 4 al 26 Maggio 2019 nella Sala Civica tutti i fine settimana e tutti i giorni su prenotazione.

La mostra raccoglie 108 tavole, frutto dell’interpretazione che cento disegnatori italiani hanno dato di ILVARUM YAGA, la strega rossa, metafora dell’inquinamento dell’Ilva di Taranto, rossa come gli ossidi di ferro che soffocano il territorio tarantino. Tra le sostanze inquinanti prodotte da questo mostro siderurgico molte sono estremamente tossiche per il sistema nervoso infantile e possono causare riduzioni del quoziente intellettivo e altre malattie del neurosviluppo, come dimostrato da uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità. Per contrastare questi possibili effetti nocivi è necessario stimolare la mente dei bambini in fase di sviluppo, attraverso la lettura ad alta voce fatta sin dai primi mesi di vita.

Nasce così il progetto Nati per Leggere, legato indissolubilmente alla mostra poiché i proventi dell’evento saranno interamente destinati all’acquisto di libri. Gli esperti di Nati per leggere, inoltre, spiegheranno ai genitori l’importanza della lettura ad alta voce per lo sviluppo emozionale e cognitivo dei bambini.

Ecco il programma Eventi Dentro La Mostra:
Sala Civica – Via Giuseppe Verdi, 15

Sabato 4 Maggio 10:30-12:30 Associazione VeleRacconto
A spasso con Greta Thunberg. Laboratorio di lettura e idee: da “L’uomo che piantava gli alberi” alla ragazzina che piantava idee.

Sabato 11 Maggio 10:30-12:30 Associazione VeleRacconto
Se si insegnasse la bellezza. Laboratorio di lettura, arte e idee: omaggio a Peppino Impastato e Renata Fonte.

Domenica 12 Maggio 10:30-12:30 Lupiae Comics Scuola di fumetto
Come nasce un personaggio nel mondo delle “nuvole parlanti”?. Verrà analizzato passo passo, tutto il percorso creativo che parte dalla costruzione di una figura usando strutture costituite da forme geometriche molto semplici fino a concludersi con l’analisi e la definizione degli elementi caratteristici del profilo psicologico dei nostri eroi di carta. Il laboratorio è destinato ai ragazzi di età compresa dai 10 ai 16 anni.

Domenica 12 Maggio 18:30-20:30 Compagnia Teatrale Scena Muta
Dalla morale per tipi al gioco con regole logiche, linguistiche e matematiche: letture tratte dal Libro della Giungla e Alice nel paese delle Meraviglie a cura di Dalila Grandioso e Clara Camisa.

Sabato 18 Maggio 10:30-12:30 FIDAPA BPW Italy sezione di Copertino
Maestra Mi Racconti una storia? Letture tratte dal libro di Alessandra Durante a cura di Piera Mancarella

Domenica 19 Maggio 18:30-20:30 Compagnia Teatrale Scena Muta
Sogno Utopico: Thomas Moore e Orwell a confronto: letture tratte da La fattoria degli Animali e Utopia a cura di Cristina Prennee Maria Antonietta Vacca.