Manuscripta 2020


Eh, beh! Sì. MANUSCRIPTA 2020 quest’anno sarà in LIMITED EDITION, molto limited: ci sarà soltanto il manifesto!
Abbiamo deciso di saltare perché… fino a quando non finiranno di ricontare i voti in Pennsylvania, noi MANUSCRIPTA non lo facciamo, ecco. Poi ci si mette anche il Covid-19, che creerebbe qualche problema di assembramento, proprio come accade a Lucca, uguale.
Il nostro Festival è frequentato per la maggior parte da studenti e insegnati e non ce la siamo proprio sentita di sottoporli ad un MANUSCRIPTA in DaD, quindi niente presentazioni e conferenze on-line. Le mostre non si possono fare e, cosa più grave in assoluto, niente dopofestival con fiumi di birra e distanziamento sociale a centimetro 0. Allora perché farci del male? Aspettiamo ancora un po’, indossiamo le mascherine da supereroi e facciamo i bravi e, quando finalmente si potrà sbadigliare con la mano davanti alla bocca, faremo un festival alla vecchia maniera.
A proposito di supereroi, nel manifesto – unico “evento” di quest’anno – c’è un JOKER che riteniamo il solo vero creatore e responsabile della diffusione del Covid-19. Il cattivone dai capelli verdi non è la prima volta che tenta di sterminare l’umanità con sostanze letali, batteri bastardi e virus vari (rigorosamente creati nei suoi laboratori segreti in Cina). Puntualmente e prontamente, arriva il Pipistrello e nella sua Bat Caverna crea un Bat antidoto, libero da brevetto, che lascia sui gradini del commissariato di Gotham con un bigliettino: “Salve, sono BATMAN, questo è l’antidoto: producetelo in larga scala e somministratelo a tutti”.
Ma nei Fumetti, si sa, gli uomini sono più umani degli umani veri, quindi sicuramente ciò non accadrà. Cioè, l’antidoto lo faranno, ma non sarà aggratis e per tutti. Ci saranno quelli che si abbofferanno di vaccino e quelli che staranno solo a guardare coloro che si abboffano.
In verità, in passato, fuori dalle pagine di un Fumetto, c’è stato un supereroe, un altro Bruce, BRUCE SABIN, che ha creato il vaccino contro la poliomielite ma non lo ha brevettato, non ci ha guadagnato un centesimo e lo ha passato perfino alla spia Black Widow, che all’epoca operava oltre la cortina di ferro. Gli altri supereroi su cui oggi possiamo contare sono quelli in camice bianco e camice verde: aiutiamoli a proteggerci!
Allora… ci vediamo al prossimo MANUSCRIPTA – Edizione in presenza!
Apriremo con la mostra dei PIDOCCHIETTI, una collettiva realizzata da 300 bambini provenienti da tutta Italia che, durante il primo lockdown, hanno creato un esercito di eroi pelosetti anti-coronavirus (vedi: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1039503026449963&id=285013671898906), e poi… vai con la festa dei Fumetti a base di presentazioni, incontri, mostre, proiezioni e firmacopie, tutto rigorosamente dal vivo.
A presto e tanti Fumetti per tutti! Che la forza sia con voi! Ta-dah! Shazam! So long!