Gabriele Benefico, Fabrizio Liuzzi, Gianfranco Vitti
Gabriele Benefico nasce a Taranto nel 1980. Si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce con la specializzazione in Pittura nel 2005. Dopo l’abilitazione all’insegnamento nel 2007, alterna l’attività d’insegnante nelle scuole medie e superiori a quella di Illustratore. Da sempre appassionato di fumetto e illustrazione, dal 2008, è fondatore e insegnante del LABO Fumetto di Taranto, assieme ai disegnatori professionisti Emanuele Boccanfuso (Sergio Bonelli Editore), Walter Trono (Sergio Bonelli editore), Enzo Rizzi (Nicola Pesce Editore). Nel 2012 è co-autore del graphic-novel “L’Eroe dei due mari – Taranto, il calcio, l’Ilva e un sogno di riscatto”. Nel 2012 vincitore, assieme a Gianfranco Vitti e Fabrizio Liuzzi, del prestigioso “Lucca Project Contest”. Dal 2014 vive a Berlino, dove ha partecipato come ospite al Comic Invasion Berlin e alla collettiva “Character Selfie” di PIctoplasma Portrait Gallery.
Fabrizio Liuzzi nasce a Taranto nel 1980. Laureato in sociologia, ha da sempre la passione per i fumetti del quale è un assiduo lettore sin dall’infanzia. Nel 2008 fonda l’associazione culturale “Il Regno delle Arti” tramite la quale promuove corsi e laboratori di fumetto. Da quella esperienza nasce il team LABO con il quale realizza prima la fanzine “TA-DAN” e poi i volumi “Experiment #1, #2 e #3 ed Extra” editi da Print Me Editore e sui quali appaiono storie brevi da lui sceneggiate. Un primo riconoscimento arriva nel 2010 quando con il progetto “Gnosis”, insieme a Gabriele Benefico, si classifica tra i 15 finalisti del Lucca Project Contest. Due anni dopo, nel 2012 arriva la vittoria a quello stesso concorso con “Delitto d’autunno” proposto di nuovo insieme a Benefico e Gianfranco Vitti. Il volume esce l’anno successivo per Edizioni BD e ne segna l’esordio tra i professionisti Per tale esordio nel giugno 2014 arriva la candidatura al “Premio Nuvolette”.
Gianfranco Vitti, dopo aver conseguito il diploma di Grafico Pubblicitario nel lontano 1994, si è laureato all’Accademia delle Belle Arti di Lecce. Dopo una lunghissima pausa dove ha lavorato in ambiti completamente differenti a quelli artistici, nel 2011 avviene il fortunato incontro con il Labo Fumetto diretto da Fabrizio e Gabriele; da qui nasce la collaborazione che li porterà a vincere il Lucca Project Contest. Nel 2014 la giuria della storica rivista di fumetti “Nuvolette” mi conferisce il premio come “Artista tarantino esordiente dell’anno”, attualmente sempre con Gabriele e Fabrizio stiamo lavorando alla nuova avventura di Dupin e a una saga fantascientifica intitolata Minerva ideata e sceneggiata da Fabrizio Liuzzi, di cui io disegnerà l’ultimo capitolo. In cantiere ha una nuova graphic novel che realizzera con la tecnica dell’acquarello.
Lelio Bonaccorso
Lelio Bonaccorso. Il suo esordio da fumettista avviene con 13, pubblicato dalla Alien Press, presto seguito da Avatar per Cronache di Topolinia, Mono per Tunuè e diversi racconti brevi per BeccoGiallo. Nel 2009, insieme allo sceneggiatore Marco Rizzo, realizza il volume Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (pubblicato da BecccoGiallo, Ankama, Sylvester), che si aggiudica il Premio Satira a Forte dei Marmi, il Premio Giancarlo Siani a Napoli, il Premio Boscarato come miglior sceneggiatura. Nel 2011 pubblica con Rizzoli Lizard “Gli ultimi giorni di Marco Pantani”, con Edizioni BD Primo, con BeccoGiallo (Panini Comics in Spagna) “Que Viva el Che Guevara”, con la Gazzetta dello Sport “Gli Arancini di Montalbano” di Camilleri, sceneggiati da Marco Rizzo. Nel 2012 viene chiamato a disegnare dalla Marvel Comics nella serie Fear itself the homefront e dalla DC Comics-Vertigo per The Unexpected, pubblicando anche per BeccoGiallo L’invasione degli scarafaggi, la mafia spiegata ai bambini e rappresenta l’Italia al Festival internazionale del fumetto di Lione ambientando una storia di Webtrip tra Messina e Palermo.Tra il 2013 e il 2014 pubblica tre storie brevi su La Lettura del Corriere della Sera. Nel 2014 realizza per Rizzoli Lizard, Steinkis ed Alteir Jan Karski, l’uomo che scoprì l’Olocausto, per Ankama 419 African Mafia e collabora come illustratore la case editrice Pearson. Nel 2016 disegna per BeccoGiallo L’immigrazione spiegata ai bambini e per Tunuè The Passenger. Partecipa alla collettiva per l’iniziativa Arezzo Comics Wave promossa dall’Arezzo Wave Festival, le cui opere sono state battute all’asta da Sotheby’s Milano per beneficienza. Collabora con la Triskelion Film Company, azienda di cui è co-fondatore, a prodotti cinematografici tra cui: Giostra serie web ed il videoclip U Piscispada. Realizza infine storyboard per spot pubblicitari, tra cui The italian good style per la Caruso, interpretato da Giancarlo Giannini e vincitore al Bokeh Fashion Film Festival in Sud Africa. Nel 2018 ha disegnato Salvezza per la Feltrinelli comics.
Marco Rizzo
Giornalista professionista dal 2009, ha collaborato con varie testate tra cui L’Isola possibile, Il Giornale di Sicilia, Fumo di china, e con l’agenzia di stampa ANSA. È il fondatore del portale Comicus.it e, assieme a Sergio Algozzino, della rivista antologica sperimentale Mono, edita da Tunué. Come sceneggiatore di fumetti la sua produzione spazia dai racconti brevi di vario genere (noir, fantascienza, supereroico e sociale) ai romanzi a fumetti, con i disegni di Lelio Bonaccorso, ma si è particolarmente dedicato al nuovo filone del “giornalismo a disegni” (graphic journalism). Ha collaborato come editor e traduttore per Edizioni BD e Magic Press e dal 2010 svolge quel ruolo per Panini Comics. Dal dicembre 2010 collabora inoltre per l’Unità, per cui tiene il blog Mumble Mumble, su fumetti e attualità.
Thomas Campi
Thomas Campi, nato e cresciuto a Ferrara, Italia, attualmente vive a Sydney, in Australia. Le sue opere sono state pubblicate in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Canada, Brasile, Corea da diversi editori tra cui: Ediciones La Cúpula (Spagna), Adonis / Glénat (Francia), Le Lombard (Francia-Belgio), Dupuis (Francia-Belgio), Munhakdongne (Corea). In Italia per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato le avventure di Julia, la popolare criminologa creata da Giancarlo Berardi. Nel 2008, si trasferisce a Shanghai. Nel 2010 ha iniziato la sua collaborazione con lo scrittore belga Vincent Zabus, disegnando Les petites gens e Magritte. Ceci n’est pas une biographie, per le edizioni Le Lombard. Il suo ultimo libro è Macaroni (di prossima uscita per Coconino Press), sull’immigrazione italiana in Belgio.
Vincent Zabus
Vincent Zabus, filologo e giornalista di formazione, ha inizialmente insegnato per alcuni anni e poi ha deciso di dedicarsi al teatro, come scrittore, attore e comico. Ha pubblicato alcuni racconti sulla rivista per ragazzi Spirou e ha sviluppato diverse serie a fumetti per il pubblico più giovane.
Giulio Rincione
Giulio Rincione, in arte Batawp è un fumettista ed illustratore palermitano. Esordisce nel 2012 con il suo primo fumetto “C” pubblicato su “Verticalismi”. Ha collaborato come colorista con Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo su “Jan Karski, l’uomo che scoprì l’olocausto” per Rizzoli Lizard, e per piccoli editori Americani. Dal 2013 è fondatore, insieme a Francesco Chiappara e Lucio Passalacqua, del “Pee Show”, un collettivo artistico indipendente per il quale realizza “Storielline” (2013), un trittico di storie brevi. Dal 2014 inizia la sua collaborazione con Shockdom, disegnando il primo volume di Noumeno, scritto da Lucio Staiano e Gianluca Caputo. La collaborazione con Shockdom si estende a tutto il collettivo “Pee Show” nel 2015, e realizza il volume “Paranoiæ” sia per ciò che riguarda i testi, che i disegni. Sempre per Shockdom disegna il secondo volume di Noumeno, scritto ancora una volta da Lucio Staiano.
Claudio Cicciarelli
Grazia La Padula
Grazia La Padula Nata nel 1981, ottiene il diploma della Scuola Internazionale del Fumetto di Roma. Nel 2007, vince il premio «Giovani Talenti» al Festival International de la bande dessinée d’Angoulême. Studia cinema e spettacolo digitale all’Università «La Sapienza» di Roma. Le sue passioni per il cinema, la musica e l’arte contemporanea sono una fonte costante d’ispirazione per le sue creazioni. È disegnatrice de Gli echi invisibili e Giardino d’Inverno (in Italia per i tipi di Tunué), su sceneggiatura rispettivamente di Tony Sandoval e Renaud Dillies.
Coma Empirico
Coma Empirico è frutto della matita e della mente di Gabriele Villani, illustratore, disegnatore e musicista di 28 anni. Gabriele vive a Taranto, la sua città di origine, dove è tornato dopo essersi laureato al D.A.M.S. di Roma.
Roberto Grossi
Roberto Grossi vive a Roma ed è architetto, illustratore, autore di fumetti. I suoi lavori sono apparsi su diverse riviste e quotidiani, tra cui Pulp Comix, Blue, Blue-Derive, Olis, Derive e Approdi, Gomorra, il Manifesto, Animals e riviste-libro come Squame, BComics e Galago in Svezia. Dal 2005 al 2008 è stato uno degli illustratori del quotidiano Liberazione. Dal 2008 al 2010 ha collaborato con il settimanale Carta. Dal 2011 pubblica i suoi lavori sul blog Glom! Nel 2013 ha pubblicato come autoproduzione il suo primo libro come autore unico, 3boschi, che ha ottenuto la Menzione speciale al Premio Cosmonauti del festival Tra le Nuvole 2014. Il suo nuovo graphic novel Il grande prato esce nel 2017 per Coconino Press- Fandango.
Giuseppe Sansone
Giuseppe Sansone. 37 tanti sono gli anni di attività professionistica di Giuseppe Sansone, a partire dalle prime collaborazioni con partner pugliesi (tra cui Telebari, lo studio Graphidea, e La Gazzetta del Mezzogiorno). Nel 1997, Giuseppe frequenta l’Accademia Disney, facendosi notare per il suo tratto brillante. I primi disegni per “Topolino” sono del 6 Aprile 1999 con “I Bassotti In: Attenti al Cane”, seguiti poi da tavole per i cicli “I Bassotti In”, “Il Prode Lancicciotto”, “Le Avventure di West Paper”, “Paperotto & Company” e molte altre. Ma Giuseppe Sansone non è solo Disney: collabora con l’editore Laterza (per il libro “Lampi e Splendori”), e pubblica fumetti che spaziano letteralmente dal sacro (“Padre Pio Santo. Il Profumo dell’Amore”) al profano (“Conosci la Puglia?”, “Time Trip Experience”, “Traffic”).
Walter Trono
Walter Trono Fumettista, classe 1987. Dal 2009 collabora con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di autore completo, illustratore e inchiostratore.
Tra le sue pubblicazioni più importanti compaiono alcune miniserie realizzate per le Edizioni Star Comics: The Secret(episodio #3 – 2011), Legion 75 (episodio #4 – 2012) e Davvero (episodio #1 –2012). Dal 2012 fa parte infatti, dello staff di disegnatori di Dragonero, serie fantasy edita da Sergio Bonelli Editore di Milano. Nel 2016 crea la sua prima opera autoriale a fumetti dal titolo Testa o Croce, pubblicata dall’etichetta indipendente IT Comics.
Rosalba Vitellaro
Rosalba Vitellaro (Palermo,1962) regista,sceneggiatrice e scrittrice. E’ autrice e regista di documentari, cortometraggi e cartoni animati per diversi produttori, tra cui Rai Fiction e Rai Cinema. Ha fondato e dirige il centro di produzione cinematografica Larcadarte a Palermo che si occupa di comunicazione sociale. Ha scritto e diretto, tra gli altri, il cortometraggio “ Rosetta” (1995), una metafora sulla violenza alle donne e vincitore del premio “ Il Gattopardo” e, insieme ad Alessandra Viola, i cartoni animati coprodotti da Rai Fiction “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi” (2010),dedicato ai giudici Falcone e Borsellino e vincitore del premio Il Grillo-Alta qualità dei prodotti per l’infanzia, del Xi Premio Rocco Chinnici e del premio Naxos e “ La missione di 3p” ( 2013), dedicato alla memoria di Don Pino Puglisi: da queste opere di animazione sono stati tratti gli omonimi libri pubblicati da Rai Eri rispettivamente nel 2012 e 2013.
Alessandra Viola
Alessandra Viola Giornalista scientifica freelance, collabora con numerosi quotidiani, settimanali e con RAI. Nel 2007 la Fondazione Armenise-Harvard le ha assegnato una borsa di studio per il miglior articolo scientifico dell’anno. Nel 2013 ha collaborato con la trasmissione televisiva Metropoli (Rai 3) e dal 2010 al 2012 con la trasmissione televisiva Cosmo (Rai 3) in qualità di inviata. Nel 2011 ha condotto il Festival della Scienza Live di Genova. Documentarista e sceneggiatrice di programmi televisivi per la RAI, è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione (alla Sapienza Università di Roma).