In questa edizione di Manuscripta sempre seguendo il file rouge dei graphic novel, si è pensato di organizzare due workshop che possano offrire spunti, consigli e indicazioni su come ideare, disegnare e mettere su carta un racconto.
Per iscriversi ai workshop è necessario mandare una mail all’indirizzo manuscriptafest@gmail.com oppure un sms ai numeri 320 6985189 / 3202834793, specificando:
- il workshop a cui s’intende partecipare
- i propri dati: nome e cognome, data di nascita, città di residenza, telefono, email
Workshop – masterclass:
Una pagina a fumetti: dalla telefonata dell’editore al meritato compenso!
con Walter Trono
Passo dopo passo, Walter Trono ci insegnerà a districarci nel mondo del fumetto dandoci dei consigli utili su come diventare degli autori completi !
Per prima cosa, il nome della tua storia. Poi passiamo alle tecniche: Xerografia, ovvero: il bianco e nero; poi fumetto, testo, scegliamo il formato e la tiratura.
E siamo pronti a costruire il menabo’ (impaginazione manuale, frontespizio, colophon, introduzione, appendice, inserti, e chi più ne ha più ne metta).Un rapido consulto con l’editore e siamo in tutte le librerie ed edicole del mondo Fosse davvero così facile.
Tranquilli Walter ci aiuterà ad orientarci in questo meraviglioso mondo.
Walter Trono. Fumettista, classe 1987. Dal 2009 collabora con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di autore completo, illustratore e inchiostratore.
Tra le sue pubblicazioni più importanti compaiono alcune miniserie realizzate per le Edizioni Star Comics: The Secret(episodio #3 – 2011), Legion 75 (episodio #4 – 2012) e Davvero (episodio #1 –2012). Dal 2012 fa parte infatti, dello staff di disegnatori di Dragonero, serie fantasy edita da Sergio Bonelli Editore di Milano. Nel 2016 crea la sua prima opera autoriale a fumetti dal titolo Testa o Croce, pubblicata dall’etichetta indipendente IT Comics.
Cosa serve: Matite, temperino, fogli e gomma da cancellare
Quando: Venerdì 30 Novembre 2018, dalle ore 10:00
Location: Palazzo Ducale – Sala Consiliare
Workshop: Imparare a disegnare Topolino
con Beppe Sansone
Durante questo workshop per bambini ai partecipanti verrà chiesto di disegnare topolino. Dovranno osservare il maestro Beppe Sansone all’opera per poi provare a disegnare il topolino più famoso che ci sia.
L’obiettivo del workshop è quello di guidare i più piccoli nel disegnare una tavola a fumetti in cui ci sia il mitico personaggio della Disney.
Giuseppe Sansone. 37 tanti sono gli anni di attività professionistica di Giuseppe Sansone, a partire dalle prime collaborazioni con partner pugliesi (tra cui Telebari, lo studio Graphidea, e La Gazzetta del Mezzogiorno). Nel 1997, Giuseppe frequenta l’Accademia Disney, facendosi notare per il suo tratto brillante. I primi disegni per “Topolino” sono del 6 Aprile 1999 con “I Bassotti In: Attenti al Cane”, seguiti poi da tavole per i cicli “I Bassotti In”, “Il Prode Lancicciotto”, “Le Avventure di West Paper”, “Paperotto & Company” e molte altre. Ma Giuseppe Sansone non è solo Disney: collabora con l’editore Laterza (per il libro “Lampi e Splendori”), e pubblica fumetti che spaziano letteralmente dal sacro (“Padre Pio Santo. Il Profumo dell’Amore”) al profano (“Conosci la Puglia?”, “Time Trip Experience”, “Traffic”).
Cosa serve: Matite, temperino, fogli e gomma da cancellare
Quando: Sabato 1 dicembre 2018, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Location: Palazzo Ducale
NB Partecipanti: max 20 i due workshop si attiveranno con un minimo di 5 partecipanti
I