In questa edizione di Manuscripta sempre seguendo il file rouge dei graphic novel, si è pensato di organizzare laboratori e workshop che possano offrire spunti, consigli e indicazioni su come ideare, disegnare e mettere su carta un racconto.
Per iscriversi ai workshop è necessario mandare una mail all’indirizzo manuscriptafest@gmail.com oppure un sms ai numeri 320 6985189 / 3202834793, specificando:
- il workshop a cui s’intende partecipare
- i propri dati: nome e cognome, data di nascita, città di residenza, telefono, email
Workshop di inchiostrazione, sceneggiatura e colorazione in digitale
a cura di Grafite- Scuola di grafica e fumetto
Un workshop diviso in tre moduli a cura di Grafite: tre lezioni che spazieranno dall’inchiostrazione tradizionale, passando per la sceneggiatura fino ad arrivare alla la colorazione in digitale.
Ecco il programma:
I MODULO: “Inchiostrazione Tradizionale” a cura di Giuseppe Latanza docente presso Grafite -Scuola di grafica e fumetto.
L’inchiostrazione è uno dei passaggi fondamentali del fare fumetto: può valorizzare il potenziale di una tavola oppure rovinarla. Per padroneggiare la tecnica ci vogliono anni di applicazione ed in questo seminario si affronteranno i principi, le metodologie, i rischi da evitare ed i trucchi per risparmiare fatica dove possibile.
Tratteremo i seguenti punti:
• Presentazione dei materiali per inchiostrare
• La modulazione del segno
• La resa dei materiali
• Staccare i piani
• Luci, ombre e quinte
Necessario che i partecipanti portino pennelli a punta fine per china con boccetta oppure pennarelli al tratto di varie numerazioni per poter lavorare, Tratto Marker nero a scalpello.
Materiale richiesto ai partecipanti:
Pennelli a punta fine per china con boccetta oppure pennarelli al tratto di varie numerazioni, Tratto Marker nero a scalpello e Album o fogli lisci bianchi grammatura 200 o grammatura superiore
Quando: Venerdì 6 ottobre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Location: Arte Franca Laboratori Urbani
II MODULO: Sceneggiatura – “Dall’idea al fumetto” a cura di Ilaria Ferramosca docente presso Grafite -Scuola di grafica e fumetto.
Apprendimento delle basi teoriche per creare una storia, passando dall’idea allo sviluppo narrativo con cenni relativi alla documentazione e alla caratterizzazione dei personaggi.
Ogni partecipante dovrà realizzare una sinossi e un soggetto.
Al termine della lezione ci sarà la verifica dei lavori.
Materiale richiesto ai partecipanti:
Fogli bianchi e penne, al fine di lavorare in maniera pratica sulla stesura di sinossi e soggetto.
Quando: Sabato 7 ottobre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Location: Arte Franca Laboratori Urbani
III MODULO: “Tecniche di Colorazione Digitale” a cura di Gian Marco De Francisco docente e responsabile di Grafite -Scuola di grafica e fumetto.
Durante il workshop si analizzeranno i differenti approcci alla colorazione digitale discutendo sulle varie problematiche che si possono incontrare nella lavorazione di immagini complesse in base ai criteri di gestione del colore. Fornendo l’insieme delle nozioni fondamentali per progettare/realizzare una colorazione professionale di una tavola a fumetti, il partecipante imparerà a utilizzare il colore e il suo significato, acquisendo così maggiori competenze per la propria formazione artistica.
Materiale richiesto ai partecipanti:
PC, Photoshop e tavoletta grafica.
Quando: domenica 8 ottobre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Location: Arte Franca Laboratori Urbani
Partecipanti: max 15 (il workshop si attiverà con un minimo di 5 partecipanti)
Costo contributo associativo: 60,00 €
Workshop : Fumetto per bambini a cura di Labo Fumetti
con Fabrizio Liuzzi e Gianfranco Vitti
Il workshop a cura di Fabrizio Liuzzi e Gianfranco Vitti si pone l’obiettivo di guidare i più piccoli (anche eventualmente accompagnati dai propri genitori) nella realizzazione di una tavola a fumetti, dal disegno alla colorazione con acquerelli, nella scoperta e valorizzazione della capacità artistiche di ciascun bambino. Età: dagli 8 anni in sù.
Materiale richiesto ai partecipanti:
- Matite
- Gomma da cancellare
- Temperamatite
- Fogli ruvidi
- Acquerelli
Quando: domenica 8 Ottobre 2017, dalle ore 10.30 alle ore 11.30
Location: Ospedaletto
Partecipanti: max 15 (il workshop si attiverà con un minimo di 5 partecipanti)
Costo contributo associativo: 15 €