Dampyr Vs SATIE, Alessio Fortunato e Sebastiano Vilella a confronto


Il 13 e 14 maggio l’ Associazione Terra Terra ideatrice assieme al Presidio del libro Martina Franca e alla Fondazione Paolo Grassi del nostro Festival del Fumetto, festeggia i dieci anni della sua nascita.
Ci saranno due giorni di intense attività all’Ospedaletto, molti eventi musicali e culturali ai quali parteciperanno moltissime associazioni.
Noi di Manuscripta non potevamo non festeggiare questo traguardo “Terra Terra” così abbiamo pensato a un evento tutto speciale: DAMPYR contro SATIE, Alessio Fortunato e Sebastiano Vilella si incontreranno per parlare di due modi diversi di fare fumetto.
Sergio Bonelli Editore contro Coconino Press, Mozart contro Satie.
Dieci tavole esposte a testa e due fumetti tutti da raccontare.
A scambiare quattro chiacchiere con i due disegnatori ci sarà il nostro direttore artistico Piero Angelini.

Alessio Fortunato nasce il 15 novembre 1968 a Trossingen, in Germania. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bari, scuola di scenografia, discutendo la tesi sul Cinema espressionista tedesco. Nel 1995 vince il concorso per giovani disegnatori di Expocomics di Bari e inizia a collaborare in una fanzine di fumetti di Trani intitolata “Epic!”, per la quale disegna una miniserie dal titolo “Città Oscura”. Nello stesso anno esordisce per la casa editrice Liberty di Ade Capone con “Erinni Atto Zero”. Con le sceneggiature di Ade Capone, disegna, ancora per la Liberty, “KorOne Atto Zero”, “Il Potere e la Gloria” ed “Erinni Streep”.
Nel 1997 passa alla Star Comics con una storia di “LazarusLedd” per il decennale della casa editrice, entrandone regolarmente nello staff l’anno successivo, realizzandone dieci albi. Nel 2003 diventa parte del team di disegnatori della serie dell’Eura “John Doe”, per la quale realizza cinque albi. Sempre per l’Eura disegna due numeri della miniserie “Detective Dante” e numerose storie della serie “Trapassati Inc.”, oltre a storie brevi e libere per le riviste “Skorpio” e “Lanciostory”. Per le Edizioni Arcadia disegna nel 2007 l’albo di esordio di “Maisha”, ai testi di Francesco Matteuzzi. Nel 2011 approda alla Bonelli disegnando vari albi di Dampyr.

Sebastiano Vilella è nato a Bari nel 1960. Si occupa di fumetto, pittura e illustrazione, a cui affianca l’attività di docente di discipline artistiche e letterarie.
Scrive e disegna fumetti da quasi trent’anni, e ha collaborato con le principali riviste italiane, tra cui Eureka (dove è apparso per la prima volta il personaggio del commissario Grimaldi), Frigidaire, Reporter, Comic Art, Intrepido, Splatter, Blue e molte altre.
In ambito grafico e pittorico, dal 1980 ad oggi, ha all’attivo numerose mostre personali e collettive.
Tra i volumi pubblicati: Italo Grimaldi, un commissario tra le due guerre, Tre toni di nero, SpasMex e l’antologia di racconti erotici Notturni.
Nel 2009, per Coconino Press, ha pubblicato Interno Metafisico con biscotti, visionario graphicnovel ispirato alla vita del pittore Giorgio De Chirico e L’armadio di Satie un nuovo “giallo d’artista”. Un raffinato omaggio al genio visionario di Erik Satie nel 150° anniversario della nascita del grande compositore.

14 maggio ore 20:00
Ospedaletto- Via Orfanelli, 7
Martina Franca
Ingresso Libero

#10anniTerraTerra