Manuscripta presenta:“Lamiere. Storie da uno slum di Nairobi”


Si terrà a Martina Franca (TA), giovedì 25 luglio, alle ore 20:00 presso il Chiostro delle Agostiniane (Villaggio di Sant’Agostino) la presentazione del nuovo graphic novel scritto da Danilo Deninotti e Giorgio Fontana con i disegni di Lucio Ruvidottii “Lamiere. Storie da uno slum di Nairobi” pubblicato da La Feltrinelli Comics.
Dialogherà con uno dei protagonisti del racconto a fumetti Ettore Marangi, missionario a Nairobi, il direttore artistico di Manuscripta, Piero Angelini.
INGRESSO LIBERO

La classica immagine del Kenya è quella di un paradiso, il luogo ideale per una vacanza. Ma dentro questo sogno c’è un incubo. A Nairobi, la capitale, oltre metà della popolazione è concentrata nelle baraccopoli e vive in condizioni estreme di miseria e abbandono. Al di sotto della dignità umana.

Deninotti, Fontana e Ruvidotti hanno fatto un viaggio dentro Deep Sea, l’area più povera della città, per raccontarlo in un reportage a fumetti lucido e commovente. Drammatico eppure pieno di vita, illuminato dalla speranza. Sono entrati nelle baracche fatte di lamiere, accompagnati da un frate molto eccentrico e dai volontari di una ONG.

Hanno conosciuto i pazienti e gli infermieri del piccolo ambulatorio, i fruttivendoli, i bambini della scuola, la maestra di danza e la barista dell’unico locale dello slum. E hanno imparato, per esempio, come si cuoce un cavolo senza l’acqua corrente, che qui è un bene raro e molto costoso. Attraverso le storie della gente di Deep Sea, gli autori raccontano anche le proprie reazioni e sensazioni come abitanti del mondo.

L’evento va a inserirsi nelle attività di Manuscripta, il Festival della Letteratura aFumetti della Valle d’Itria, organizzato dal Presidio del libro Martina Franca e dall’Associazione Terra Terra

INGRESSO LIBERO