AD ALTA VOCE Storie di donne in prima linea per la tutela della salute dei bambini di Taranto


Il Collettivo Morricella, in collaborazione con Manuscripta, organizza per venerdì 6 marzo, h. 19, presso la Biblioteca Comunale di Martina Franca il terzo appuntamento di sensibilizzazione sulla questione ILVA.

Dopo aver presentato il Piano Taranto e raccontato la vera storia di Mittal, dedicheremo questo terzo appuntamento ad approfondire i danni causati dalle immissioni di sostanze inquinanti sulla salute della popolazione e in particolare sui bambini.
E’ oramai provato, infatti, quanto l’esposizione seppur minima a sostanze cancerogene e tossiche – come ad esempio il piombo -provochi danni neurologici importanti sui bambini.
Il caso della città di Taranto è emblematico da questo punto di vista: per questo abbiamo scelto di dare la parola ad alcune donne che da anni sono in prima linea, attraverso il loro lavoro e il loro attivismo, per tutelare la salute dei bambini che nascono e crescono all’ombra dell’ILVA.

Grazie a loro scopriremo quanto l’esposizione dei bambini alla lettura ad alta voce sia fondamentale per lo sviluppo neurocognitivo ed affettivo dei più piccoli e di quali percorsi siano stati posti in essere nella città di Taranto per investire sui bambini e sul capitale umano al fine di costruire le basi per uno sviluppo eticamente e economicamente sostenibile del territorio.

Durante l’incontro pubblico del 6 marzo, avremo modo di ascoltare:
Annamaria Moschetti, pediatra e referente provinciale del progetto Nati per leggere;
Grazia Parisi, pediatra;
Carla Luccarelli, presidente dell’Associazione Giorgioforever
Anna Maria Montinaro, referente di Manuscripta che a partire dal 2017 con la mostra Ilvarum Yaga ha avviato un progetto di sostegno alla lettura per i bambini del Quartiere Tamburi di Taranto.
Modera Alessandra Convertino del Collettivo Morricella.

Durante la serata sarà possibile visionare la mostra di disegni realizzati dai bambini della scuola elementare “Aldo Moro” di Carosino a cura di Angelo Pacifico e barattare libri per l’infanzia con Librierranti Ass. Culturale.

Ingresso libero.
PER INFO: ‎+39 377 598 4564